domenica 29 settembre 2013

Crema lenitiva ZINCO e OLEOLITO di calendula

Qualche volta al cambio del pannolino dei miei bambini trovo arrossamenti e irritazioni della pelle. Non metto le creme del supermercato perché sono piene di petrolati e invece di risolvermi il problema me lo peggiorano. 
Io sono molto per l'auto-produzione e con i consigli delle persone giuste sono riuscita a fare una crema OTTIMA per questo tipo di problema.

La ricetta è banale ma alla portata di tutti:

50% di polvere di ossido di zinco (si trova in farmacia)
50% di oleolito di calendula oppure oleolito di camomilla (che faccio io!)

Io faccio così: metto pochi cucchiaini di polvere di zinco in un piccolo vasetto di vetro (di solito uso quello di una mini-marmellata) e a poco a poco ci aggiungo l'oleolito di calendula. Se è ancora "polveroso" e non pastoso continuo a mescolare aggiungendo qualche goccia di calendula. Vi assicuro che è una bomba. 
Io la faccio e la utilizzo da più di 2 anni.


Per creare l'oleolito in casa ci sono un sacco di siti che vi spiegano come fare ma io seguo solo e soltanto la mitica CARLITADOLCE che oltre ad essere simpatica è molto brava.
Qui il link al suo video dove spiega come fare l'oleolito di calendula :
http://www.youtube.com/watch?v=LSEqRS4UCA8

Vi riporto qualche link utile e articoli invece della crema di zinco :)

http://www.bambinonaturale.it/2011/04/pasta-ossido-zinco/
http://paroledilatte.blogspot.it/2012/10/autoproduzione-crema-all-di-zinco.html
http://guide.pianetadonna.it/consigli-di-bellezza/corpo/come-fare-la-crema-all-ossido-di-zinco.html

La cosa che vi dico molto sinceramente è di provare a farla anche voi e di utilizzarla.... resterete piacevolmente meravigliati e contenti perché con pochi soldi siete riuscite a fare una cosa con le vostre mani e allo stesso tempo utile per i vostri bambini :)

1 commento:

  1. io uso l'olio di mandorle, ma provero' a seguire il tuo consiglio sull'oleolito di calendula e la pasta di zinco :-) grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...