domenica 20 ottobre 2013

Talco profumato per bambini

Questa polvere profumata e delicata la utilizzo in due modi diversi: si può usare sia come amido detergente aggiungendone un cucchiaio nell'acqua della vaschetta del bagnetto (risulta emolliente) oppure come talco dopo aver asciugato il bambino (previene gli arrossamenti e mantiene la pelle fresca e asciutta). Ecco cosa serve: 


Amido di riso                                      60g
Olio essenziale di Lavanda                   1 goccia
Olio essenziale di Geraneo                   1 goccia
Olio essenziale di Mandarino                1 goccia
  
Ho pesato 60g di amido ed ho aggiunto gli oli essenziali.


Ho successivamente mescolato a lungo distribuendo gli oli nella polvere e gli ho trasferiti in un contenitore ermetico di 100g (io ho utilizzato quello di un talco per bambini finito pulito e disinfettato). Poi ho decorato il flacone con carta e qualche fiorellino.





Per la pelle dei bambini sono consentiti pochissimi oli essenziali perché la loro pelle è delicata e meno protetta. Nei primi mesi di vita non ho mai messo nell'acqua del bagnetto dei detergenti ma solo amido e ogni tanto l'olio essenziale di lavanda.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...