mercoledì 18 dicembre 2013

Calendario personalizzato fai da te

Ogni anno mi è difficile trovare un calendario che abbia per ogni giorno lo spazio per annottare i miei appunti, che non sia grandissimo e che non sia stampato su carta lucida. Quest’anno ho deciso di crearlo io.

E’ stato un lavoro molto lungo perché ho dedicato molto tempo alla scelta di una fotografia per ogni mese che fosse esattamente del mese dell’anno prima.
Ad esempio quella che ho attaccato sul mese di Agosto 2014 è una fotografia scattata in vacanza in montagna  in Svizzera quest’anno proprio ad Agosto.

Successivamente ho creato un file excel con 12 fogli di lavoro corrispondenti ai 12 mesi dell’anno che ho impaginato su dimensione A4 scrivendo ricorrenze e compleanni (super personalizzato).

Ho tagliato 3 strisce uguali da un cartoncino abbastanza spesso di 100 x 70 e questa operazione è stata fatta su 4 cartoncini.

Calendario personalizzato fai da te

Per risolvere il problema delle scritte dei mesi ho cercato un font che avesse solo i bordi e ho composto io le scritte che successivamente ho stampato e colorato con gli acquerelli.

Calendario personalizzato fai da te

Avevo però un ultimo problema quello di tenere insieme i fogli dei mesi che  ho risolvo ritagliando un rettangolo da un cartone da imballaggio ed utilizzando dei fermacampioni punta tonda grandi classici piegati ad L.

Calendario personalizzato fai da te

Calendario personalizzato fai da te

I fermagli sui fiori hanno avuto un doppio scopo: bloccare il fiore e tenere il nastro di raso dietro il cartone. Questo come si presenta a rovescio

Calendario personalizzato fai da te

La parte più divertente e veloce è stata quella di attaccare le foto sul cartoncino e assemblare tutti i pezzi e dare libero sfogo alla mia fantasia (con molta moderazione!)

Calendario personalizzato fai da te

Calendario personalizzato fai da te

Calendario personalizzato fai da te

Calendario personalizzato fai da te

Calendario personalizzato fai da te

Calendario personalizzato fai da te

Calendario personalizzato fai da te

Calendario personalizzato fai da te

Per questione di privacy ho cancellato sia le ricorrenze importanti della mia famiglia che le foto. Quanto tempo ci ho impiegato per farlo? Moltissimo! Davvero molto ma sono contenta e credo di farlo per le persone a me più care.

Questo è come si presenta assemblando tutti i pezzi:

Calendario personalizzato fai da te

Per chi fosse interessato ho a disposizione il file Excel con i 12 fogli e il documenti word con tutte le scritte dei mesi dell'anno. Contattami o lasciate un commento se desiderate ricevere i file. Alla prossima! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...