giovedì 8 dicembre 2016

Laboratorio per bambini: Biglietti di Natale



Anche quest'anno in oratorio si sono svolti dei laboratori per bambini ed io ho proposto e tenuto quello sulla realizzazione dei biglietti di Natale.
I bambini potevano realizzare tre biglietti: un biglietto semplice, uno un po' più difficile e l'ultimo completamente a piacere.

Biglietto con l'alberello in 3D (difficile)
Per la realizzazione di questo biglietto ho tagliato tre pezzi di carta leggera di colore verde o verde scuro di 3 grandezze: 14cm x 5cm, 14cm x 7cm e 14cm x 9cm.


Una volta piegato ogni singolo pezzo a fisarmonica è stato sufficiente piegarlo a metà, incollarlo al centro e successivamente attaccarlo all'interno del biglietto come da figura.



Biglietto con Sacra Famiglia (facile)
Questo biglietto è semplice da realizzare ma richiede comunque un po di pazienza e precisione nel realizzarlo.
Ho trovato sul sito Opitec dei pezzi di carta metallizzata perfetti per questo progetto. 
Qui il link dove acquistarli: http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/554613/zz/cID/c3I6dGVzc2VyZSBtb3NhaWNvMA==/p/4.
La cornice è stata realizzata con queste tessere di mosaico, ho recuperato su internet il disegno della Sacra Famiglia che ho modificato per questo biglietto. Il disegno è stato colorato a piacere e incollato al centro.




Biglietto a piacere
Il terzo biglietto era a piacere... i bambini potevano utilizzare tutto il materiale rimasto e altro materiale che avevo messo a disposizione.
Ho preparato due esempi da cui qualche bambino ha preso spunto.


Ecco il materiale necessario per 30 bambini:





La colla vinilica l'ho versata in ogni singola cialdina e i bambini potevano recuperarla con la punta del cotton fioc (in questo modo non si è sprecato neanche una goccia di colla e non si è lavato nemmeno un pennello).


Di seguito alcuni dettagli dei biglietti realizzati dai bambini. 
Sono stati bravissimi ed erano orgogliosi del lavoro svolto: 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...