sabato 22 settembre 2018

Midori - Agenda 2019



Un giorno curiosando su Pinterest ho visto una bellissima agenda diversa dalle altre. 
Aveva tanti quaderni separati più piccoli di un A5 e tante taschine qua e la.
In questo modo ho scoperto il Midori, un raccoglitore che racchiude più quaderni e cartellette.
Questo Traveler's notebook - agenda del viaggiatore - è nato in Giappone; navigando su internet ho scoperto che ha una misura standard 22 x 13 cm e può costare anche 100€.

Io ho creato un Midori con le misure perfette per le mie esigenze perché si incastra perfettamente nella mia borsa mini O-Bag e ha il giusto spazio per scrivere. Ho creato appositamente per me il calendario 2019 con excel e photoshop.

Prima di iniziare, ho seguito dei tutorial per capire come rilegare i fogli tra di loro. In particolare ho seguito il tutorial di questa signora troppo simpatica: DIY :❀ Come fare un "Midori" spendendo circa 6 euro con materiale reperibile in negozio ❀.

Le misure che ho utilizzato sono 21 x 13,8 cm. In pratica un po' più corto del Midori classico ma più corposo. E' stato un lavoro lungo ma sono pienamente soddisfatta del risultato.



Per prima cosa ho creato un quaderno a quadretti della grandezza di 21 x 13,8 cm recuperando i fogli da un quaderno che non utilizzavo e creando i bordi con una piccola fustellatrice angolare.



Ho scelto la copertina tra uno dei fogli bellissimi del mio Blocco di carte First Edition Paper 12"x12" - "Wild Flower" che mi piace moltissimo.




Ho praticato 4 buchini al centro dei miei fogli e della copertina e poi pazientemente ho cucito con ago e filo tutti i fogli insieme. 




Il mio primo quaderno è stato completato.
Per il calendario 2019 ho iniziato a disegnare a mano la griglia prendendo le misure direttamente sul quaderno appena creato e una volta soddisfatta delle grandezze di ogni singola riga ho fatto la scansione e aggiunto con photoshop i mesi, i numeri e i giorni. 








Una volta stampati i fogli dei mesi li ho tagliati e poi rilegati insieme singolarmente unendo un foglio alla volta sulla base della copertina.
Per distinguere il sabato e la domenica ho colorato con i colori a matita i rettangoli corrispondenti.
Se avete piacere a ricevere i miei file già pronti gratuitamente scrivetemi all'indirizzo liana.montaruli@gmail.com. 





Tutti gli accessori e i particolari sono stati aggiunti con l'aiuto della mia amata Sizzix Big Shot. Ho utilizzato ancora una volta il mio bellissimo blocco di carte First Edition Paper 12"x12" - "Wild Flower" !!!






Al centro del Midori ho inserito due taschine utili per inserirci qualunque cosa.




All'inizio e alla fine ho aggiunto anche due buste da lettere grazie all'aiuto della valigetta Scrapbooking Ultimate Pro regalatami tanto tempo fa da una mia carissima amica.








Mi sono divertita tantissimo a creare questo Midori e davvero è troppo gratificante realizzare per se stessi qualcosa di assolutamente unico!


Ringrazio mio marito per avermi regalato la Sizzix Big Shot e queste carte bellissime! :)

4 commenti:

  1. brava!hai fatto un ottimo passo passo!

    RispondiElimina
  2. Ottimo lavoro e spiegazione perfetta. Ho ancora dei fogli di quella splendida collezione e magari ti copiero'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...