Sabato scorso, 17 Novembre 2018, si è svolto il primo laboratorio dedicato a Matisse.
Matisse, infatti, dopo aver subito un'intervento e non potendo più camminare si è armato di forbici e cartoncini colorati ed ha iniziato a trasformare semplici pezzi di carta in oggetti fantastici.
I bambini come sempre sono stati catturati dalla lettura, io li ho invitati ad osservare bene i dipinti e ogni singolo particolare.
Al termine della lettura ci siamo spostati nella parte opposta della sala ragazzi per realizzare l’attività creativa: la realizzazione di due quadri di Matisse e una composizione completamente libera, a piacere.
Ogni bambino ha avuto a disposizione un lungo cartoncino bianco piegato a fisarmonica, che avevo precedentemente tagliato e un cesto con una grande quantità di cartoncini colorati.
Hanno iniziato a comporre il primo quadro ispirato a "Il Cielo":
La successiva composizione ha preso spunto dal quadro "Composizione" :
Nell'ultima parte del cartoncino, due fogli bianchi, ho lasciato liberi i bambini di interpretare il loro quadro con la tecnica appena imparata.
Qualcuno era indeciso su cosa realizzare ma è bastato poco per aiutarlo a scegliere come realizzare il proprio capolavoro.
Al termine del laboratorio c’è stata una piccola merenda offerta dagli sponsor Pasticceria Anna e Panetteria Santabrogio e tutti i piccoli artisti sono tornati a casa contenti e sazi.
Nessun commento:
Posta un commento