lunedì 19 novembre 2018

Laboratorio d'arte per bambini - Matisse



Anche quest’anno ho proposto al Comune di Seveso un ciclo di laboratori creativi sull'arte dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Sabato scorso, 17 Novembre 2018, si è svolto il primo laboratorio dedicato a Matisse.


Ho scelto questo pittore perché è amante dei colori e della tecnica del collage
Matisse, infatti, dopo aver subito un'intervento e non potendo più camminare si è armato di forbici e cartoncini colorati ed ha iniziato a trasformare semplici pezzi di carta in oggetti fantastici.


Sono molti i libri per bambini dedicati a questo grande pittore e scultore e sono tutti molto belli ma ho scelto per questo laboratorio il libro Il giardino di Matisse di Samantha Friedman e Amadeo.



I bambini come sempre sono stati catturati dalla lettura, io li ho invitati ad osservare bene i dipinti e ogni singolo particolare.


Al termine della lettura ci siamo spostati nella parte opposta della sala ragazzi per realizzare l’attività creativa: la realizzazione di due quadri di Matisse e una composizione completamente libera, a piacere.


Ogni bambino ha avuto a disposizione un lungo cartoncino bianco piegato a fisarmonica, che avevo precedentemente tagliato e un cesto con una grande quantità di cartoncini colorati.

Hanno iniziato a comporre il primo quadro ispirato a "Il Cielo": 





La successiva composizione ha preso spunto dal quadro "Composizione" :







Nell'ultima parte del cartoncino, due fogli bianchi, ho lasciato liberi i bambini di interpretare il loro quadro con la tecnica appena imparata. 

Qualcuno era indeciso su cosa realizzare ma è bastato poco per aiutarlo a scegliere come realizzare il proprio capolavoro.




Il collage è una tecnica che piace molto ai bambini e questo laboratorio penso che li abbia proprio divertiti.
Al termine del laboratorio c’è stata una piccola merenda offerta dagli sponsor Pasticceria Anna e Panetteria Santabrogio e tutti i piccoli artisti sono tornati a casa contenti e sazi.



 Vi aspetto al prossimo laboratorio dedicato a Mirò! 😊

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...