martedì 10 settembre 2019

Lapbook Aprendo Apprendo Leonardo da Vinci


Questo meraviglioso Lapbook su Leonardo da Vinci è stato ideato e progettato da due fantastiche sorelle, Giuditta e Ginevra Gottardi, ideatrici dei laboratori interattivi Lapbook Aprendo - Apprendo.

Ho avuto la fortuna di partecipare ad una loro formazione a Como qualche anno fa ed è stato utile e molto interessante. In questo post descrivo la bellissima esperienza.




Anche io, Giulia e Marco abbiamo realizzato il lapbook di Leonardo Da Vinci seguendo le istruzioni di Giuditta e Ginevra apportando però qualche modifica.

La prima è proprio sulla cartelletta. Anziché attaccare due fogli come indicato nel video abbiamo preferito ritagliare un unico foglio da 63 cm di larghezza e 30 cm di altezza e poi piegato in questo modo:



Abbiamo utilizzato un cartoncino grezzo neutro da 130g e l'effetto ci è subito piaciuto.

Sul canale youtube APRENDO - APPRENDO Leonardo da Vinci abbiamo seguito passo dopo passo tutte le altre istruzioni che sono chiare e semplici allo stesso tempo.




Armate di libri di arte abbiamo cercato di colorare i quadri con gli stessi colori.






Abbiamo modificato anche la cartina geografica relativa ai suoi viaggi. 
Principalmente l'Italia: Roma, Milano, Mantova, Venezia, Vaprio d'Adda. E infine in Francia, a Cloux vicino al castello di Amboise.

Ho così cercato di ingrandire la cartina sull'Italia e Francia. Qui sotto riporto quella modificata da me.







Ultima aggiunta è stata la scritta di Leonardo al contrario sulla cartelletta. E' una caratteristica bizzarra e inconfondibile per identificare il grande Leonardo o appunto odranoeL ☺



Ecco il nostro lapbook completato.







Non trovate sia bellissimo?!?!? Grazie Ginevra e Giuditta per questo progetto! Alla prossima :)

3 commenti:

  1. Bellissimo questo lapbook ...Prendero' spunto...Complimenti una bella opportunita' per i tuoi bambini di creare, osservare ed entrare facendo nell' arte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e sono d'accordo! Con gli strumenti giusti si trova il modo per appassionare i bambini alla scoperta e allo studio. :)

      Elimina
  2. Grazie Liana per questo reportage della vostra esperienza!
    Carinissima l'idea del nome al contrario!
    ^_^
    Ginevra e Giuditta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...