martedì 15 marzo 2016

Laboratorio di Carnevale: Fatine e Indiani


L'ultimo laboratorio che ho proposto in biblioteca è stato quello di Carnevale ed ho pensato di far realizzare delle maschere piene di piume.
Per le bambine ho preparato tutto il necessario per una maschera da fatina con la bacchetta magica.
Per prima cosa ho disegnato e stampato le forme delle sagome su cartoncino bianco.




Ho acquistato della carta velina rosa, l'ho tagliata in piccoli pezzi e li ho incollati sulla maschera precedentemente ritagliata.


Ho attaccato le piume rosa e gialle nella parte alta della maschera e intorno agli occhi, con molta pazienza, ho attaccato le paillettes una accanto all'altra con l' aiuto di uno stuzzicadenti bagnato di colla sulla punta.



La bacchetta è stata realizzata con un foglio di giornale ben arrotolato e colorato con tempera rosa, la stella è stata disegnata su cartoncino bianco con l'aiuto di un taglia biscotto a forma proprio di stella. Ne servono due perché in questo modo l'estremità della bacchetta viene posizionata all'interno delle due stelle successivamente incollate insieme.



Per i maschietti ho costruito un copricapo indiano con la freccia coordinata. Ho tagliato strisce di 5 x 60 cm di cartoncino blu. Per decorare la striscia di cartoncino ho pensato di attaccare triangoli rossi e marroni creando disegni geometrici. 




Le piume sono state create con la carta velina e con cannucce di plastica. Ho tagliato tante strisce di carta velina larghe almeno 5 cm, ho applicato la colla nel centro di una striscia e posizionato la cannuccia al centro e poi appoggiato un'altro pezzetto di carta. Una volta incollate bene con l'aiuto delle forbici ho tagliato la carta dandogli una forma rotonda e poi l' ho sfilacciata lungo il perimetro per renderla ancora più vera.



Infine per completare il copricapo ho tagliato le palline di mais rosse, marroni e nere in piccoli cerchietti che ho incollato a zig zag su tutta la striscia.


Questo il copricapo finale:


La freccia è stata realizzata con un foglio di giornale arrotolato bene e ad una estremità ho incollato due triangolini blu.
Questo il materiale preparato per il laboratorio: 




Queste sono le foto durante il laboratorio. I bambini e le loro mamme si sono divertiti moltissimo e sono stati proprio bravi. ;)







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...