domenica 25 ottobre 2020

Orecchini di carta e origami

 

In questi mesi ho cercato di imparare a realizzare orecchini di carta partendo dalle tecniche più semplici.

Ho seguito vari tutorial e ho fatto moltissime prove prima di realizzare i miei primi orecchini.

Ho scelto con molta cura la carta da utilizzare e i primi che ho realizzato sono stati gli orecchini a zig zag.

Per ogni singolo orecchino sono necessari 6 quadratini di 2 cm per lato. 

Ogni singolo quadratino va piegato per la diagonale e infilati uno dentro l'altro.






In questo video viene spiegato nel minimo dettaglio il procedimento: https://www.youtube.com/watch?v=q32-0orzabE&feature=emb_logo.

Ho trovato invece una giusta misura per gli orecchini di origami: Ho tagliato un quadrato di 7,5 per lato e poi ho tagliato a metà lungo la diagonale.

Con moltissima cura ho iniziato a piegare la carta a fisarmonica partendo dalla parte più lunga come in figura. La prima piega deve essere uniforme, perfettamente dritta e larga circa 5 mm.

Una volta piegato tutto il triangolino ho piegato a metà la striscia che si è creata e ho inserito all'interno un anellino proprio sulla piega.

A questo punto è bastato mettere un filo di colla al centro e unire il ventaglio. 

Ho passato una mano i colla vinilica non diluita su ogni singolo paio di orecchini per renderli impermeabili all'acqua e più resistenti.

Non sono belli?



E voi che aspettate? Coraggio... provateci anche voi. 😃

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...