sabato 12 settembre 2020

Alfabetiere fai da te

 

Questa estate per la mia bambina di 5 anni c'è stata l'occasione di fare i "compiti".
In alcuni pomeriggi, infatti, mentre i suoi fratelli facevano i compiti delle vacanze sul tavolo della cucina, Elisabetta mi ha espresso il desiderio di voler fare anche lei qualche esercizio.

Ho pensato così di proporle l'alfabetiere
Ci siamo fatti ispirare da 3 magnifici libri su questo argomento:

In questo libro tutte le lettere dell'alfabeto sono accompagnate da storie e da magnifiche immagini.





Bruno Munari diceva: "Chi ha detto che l'alfabeto si impara dalla a alla z?"
Artista, designer e scrittore italiano ha creato questo alfabetiere per invitare i bambini a giocare con i suoni e forme delle parole. 
Alfabetiere di Bruno Munari è un divertentissimo libro dove in ogni pagina è raccontata una filastrocca dedicata ad una singola lettera.




Questo alfabetiere è inserito nel cofanetto Primi voli in lettura della Erickson.
Ogni lettera è accompagnata da immagini deliziose e tutte da scoprire.


Io e mia figlia ci siamo divertite prima a sfogliare questi libri e poi, lasciando libera la fantasia, abbiamo pensato ad un nostro alfabetiere.

Per prima cosa ho realizzato un quaderno stretto e lungo che ho cucito centralmente con del filo da ricamo dopo aver bucato 3 fori al centro del foglio.



Io e la mia bambina, successivamente, abbiamo recuperato da vecchi libri per bambini e riviste tutto ciò che ci colpiva e le lettere che ci piacevano di più.

Con molta pazienza mia figlia ha pian piano incollato su ogni pagina una lettere differente.


Come suggeriva Munari, ho lasciato mia figlia libera di decidere da quale lettera iniziare ed è partita dalle lettere che lei conosceva perfettamente.

Il nostro alfabetiere non è stato creato in un unico pomeriggio; è stato un lavoro costante e impegnativo che ha richiesto molti giorni di lavoro.



Ogni giorno venivano aggiunte parole e dettagli, in questo modo mia figlia ha iniziato ad avere un approccio giocoso con le lettere.


Il risultato è stato sorprendente e mia figlia è stata davvero soddisfatta perché ha potuto realizzare il suo alfabetiere personale che adesso custodisce gelosamente.

Per gentile concessione di mia figlia ecco il video del suo alfabetiere:



Al prossimo progetto! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...