domenica 29 marzo 2020

Teatrino delle Ombre fai da te


Per realizzare un teatro delle ombre vi serve un cartone e carta da forno per creare la base.
Sono sicura che nel box o cantina troverete proprio quello adatto per questo progetto.
Io, che non butto via niente, ne ho trovato uno perfetto. Conteneva le mensole di un mobile Ikea. Piatto e alto. Perfetto.

Il teatro potete realizzarlo come volete in base alle dimensioni del cartone che trovate.
Dovete solo stare attenti alla apertura del teatrino e dovete formare una cornice spessa all'interno della base come in figura. Ricoprite la base con la carta da forno e bloccatela con lo scotch di carta. Qui di seguito tutti i passaggi:






Con la Sizzix ho fustellato con del cartoncino nero tutte le sagome che mi piacevano



Non vi preoccupate se non avete la Sizzix! Potete farle a mano libera o ritagliando delle immagini sulle riviste che avete in casa oppure stamparle da Internet.
Potete decorare il teatrino con delle scritte stampate al computer e del cartoncino nero come ho fatto io:


Una volta che avete recuperato più figure possibili posizionatele tutte su un tavolino ed invitate i bambini ad osservarle.




E adesso si parte con il divertimento.

Le regole sono semplici:

1. Scegliete 3 figure già pronte;
2. La quarta figura la realizzate voi come volete con cartoncino nero e forbici;






3. Avete 3 minuti per inventare una storia e fare le prove con tanto di pubblico!! :)



Per creare l'ombra sulla carta da forno sarà sufficiente spegnere le luci e posizionare una piccola lampadina dietro alla struttura.

I bimbi hanno inventato tante storie e ritagliato le immagini mancanti: una casa, un omino e la luna! Tutto è consentito in queste storie! Non ci sono vincoli.

Noi abbiamo inventato prima una storia ridicola, poi paurosa ed infine una coraggiosa. Abbiamo sconfitto il coronavirus con nuvole magiche e ranocchie parlanti!!!!





E i vostri teatrini? Come sono? Dai coraggio! Provate anche voi!



2 commenti:

  1. Che bell'idea...per i bambini è davvero un gioco bellissimo!!!
    Sono Ilaria e ho iniziato da poco un blog sui miei hobbies preferiti...ti va di venirmi a trovare e magari di seguirmi??? Grazie mille,
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria. Ho visto il tuo blog! Molto bello ed anche tu fai un sacco di cose belle! Complimenti! Da oggi hai una nuova fan! A presto! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...