domenica 22 ottobre 2017

Labirinto con cannucce di plastica


La scorsa estate ho voluto dare anche io un piccolo aiuto all'oratorio Paolo VI di Seveso per le attività ricreative.
In particolare ho curato dei laboratori per i bambini di prima elementare, di  6-7 anni, due volte a settimana.
I bambini iscritti all'oratorio feriale erano divisi in fasce di età e per ognuna è stata proposta attività idonee. 
Nel mio caso ho voluto proporre qualcosa di divertente ma di facile realizzazione mentre le altre mamme hanno seguito e curato i laboratori per i bambini più grandi e proposto tante cose divertenti e belle. 
Sono rimasta davvero colpita dal grande lavoro svolto dalle altre mamme: ci hanno messo impegno, tempo e addirittura alcune hanno preso dei permessi al lavoro per poter aiutare l''oratorio! Grandi donne! :D

Uno dei lavoretti che ho proposto è stato quello in cui è stato realizzato dai bambini un labirinto con le cannucce di plastica
Ho preparato a casa con i miei bambini un esempio di labirinto e con il loro aiuto ho effettuato altri test e deciso come realizzarlo.



Una volta deciso il percorso e collaudato e testato con la biglia, ho stampato il labirinto e preparato tutto l'occorrente per i 30 bimbi dell'oratorio.


Per rendere la fotocopia più resistente ho aggiunto un foglio di cartoncino sotto al foglio stampato e ho tagliato gli angoli per sollevarli e creare un bordo.





I bambini si sono divertiti moltissimo a tagliare e incollare tutti i pezzi di cannuccia e hanno subito giocato con la biglia che ho distribuito mentre la colla non era ancora asciutta! 
Riporto nel post anche la scansione del mio labirinto. Provatelo con vostri bimbi! il divertimento è assicurato! :D


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...