domenica 7 gennaio 2018

Laboratori Creativi 2018 in Biblioteca



Sono molto felice di curare 4 laboratori creativi per bambini, dai 6 ai 10 anni, che partiranno in Biblioteca a Seveso fra qualche settimana.

In passato ho già tenuto dei laboratori in questa biblioteca e sono stati molto apprezzati.

Tutto è partito da un articolo pubblicato sul sito del Comune di Seveso il 12/10/2017 in cui il Comune di Seveso ricercava partner per organizzare corsi e laboratori a beneficio della collettività.

Subito ne ho parlato con mio marito e presa dall'entusiasmo ho voluto proporre qualcosa di divertente per i bambini delle scuole elementari ma allo stesso tempo che possa lasciare una esperienza più profonda.
Penso sia importante avere sul territorio iniziative che mirino a fare esperienze che ravvivino la creatività e la relazione con gli altri.
Ho letto un interessante articolo proprio sulla Povertà educativa sul sito www.lombardiasociale.it  nel quale viene descritta la povertà educativa dei bambini e bambine come  "scarsa accessibilità e fruibilità di esperienze significative attraverso cui attivare le proprie risorse personali e sviluppare apprendimenti e competenze in ambito cognitivo, affettivo e relazionale".
Vi consiglio di leggerlo... è davvero interessante e porta a fare molte considerazioni.


Volevo inoltre creare un filo conduttore che unisse tutti i laboratori.
Leggendo alcuni interventi di Papa Francesco e anche per l'esperienza che vivo io ho scelto come tema dei laboratori la FAMIGLIA.
Papa Francesco ha ben chiara la situazione delle famiglie moderne perché dice che "La famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata, e quello che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell'umanità.
(Parole rivolte ai vescovi il 20 febbraio 2014 durante un incontro sul tema della famiglia).
Niente di più vero ed è per questo che deve essere elogiata e custodita!

I laboratori saranno introdotti da una poesia. Perché proprio la poesia?
Perché sul sito Synmbola - fondazione per le qualità italiane - si parla proprio del miracolo della poesia e perché a mio avviso è semplice da capire, non impegnativa e piena di significato.

Il primo laboratorio, quello di Carnevale è un esempio che racchiude tutte queste caratteristiche:
  • per la poesia ho scelto una poesia è di Mario Lodi, un maestro e poeta che è sempre stato dalla parte dei bambini.
  • Film Disney Gli Incredibili: film d'animazione del 2004 della Disney che descrive una "normale" famiglia di supereroi perché in fondo ogni singola famiglia ha super poteri per affrontare le fatiche di ogni giorni e i piccoli problemi di vita quotidiana. :)
  • Creatività: i bambini  riprodurranno il travestimento per loro e per l'intera famiglia con cartoncino, forbici, glitter, colla e la mia amata Sizzix Big Shot passando qualche ora spensierati e con la possibilità di poter giocare insieme agli adulti una volta tornati a casa.

Ringrazio il Comune di Seveso e la Biblioteca di Seveso Villa del Sole per questa grande opportunità per me e per i piccoli della zona.


Nei prossimi post descriverò gli altri laboratori e sarebbe bello avere delle vostre opinioni o consigli dell'intero progetto. Alla prossima! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...