lunedì 26 febbraio 2018

Laboratorio di Argilla



Sabato 24 Febbraio 2018, ho partecipato al laboratorio A tutta Argilla!: un laboratorio in cui si è presentato questo magnifico materiale in tutte le sue qualità.

Questo laboratorio è stato curato da Percorsi Formativi da 0 a 6 di Silvia Iaccarino che propone corsi per chi opera a titolo professionale in contesti educativi 0-6 anni.

Il corso si è tenuto a Milano, in Corso Buenos Aires nella sede Metis.

Al mio arrivo sono stata accolta dalla stessa Silvia Iaccarino e con me erano presenti molti insegnanti del Nido e della scuola d'infanzia.

La curatrice del laboratorio è stata Maria Cristina Faccin, una conduttrice di laboratori creativi per bambini che opera nelle scuole d'infanzia da molti anni e collaboratrice di Silvia.


Maria Cristina, dopo un veloce giro di presentazioni, ci ha raccontato la storia dell'argilla e ha distribuito a tutte noi dei piccoli pezzetti di argilla rossa recuperata da un blocco unico di 12 kg.

L'argilla è composta da terra, acqua e minerali, si trova in natura e la sua storia è affascinante e interessante; può essere modellata con facilità e con la cottura diventa dura e resistente.


Ho toccato per la prima volta un pezzettino di argilla e con sorpresa ho scoperto che è fredda e molto umida.
Abbiamo iniziato a lavorarla.
Guidati da Maria, abbiamo fatto molte cose con il nostro pezzettino e mi sono divertita moltissimo a pizzicarla e strapparla!!! Si, proprio strapparla! :)




In un esercizio abbiamo creato con l'argilla un personaggio/oggetto/animale con dei materiali naturali e del tutto destrutturati.
Maria Cristina ha voluto sottolineare l'importanza di utilizzare materiali e oggetti di uso comune per riaccendere la curiosità dei piccoli e grandi.

Silvia e Maria, poi, ci hanno divise in tre gruppi, ogni gruppo doveva inventare una storia con le creazioni fatte prima. Ci siamo messe subito in gioco, abbiamo intitolato la nostra storia A TUTTA ARGILLA.


Personaggi: Fuoco magico (la mia creazione), 2 peluche, un indiano, un cane e due bambine (Giulia e Greta)

Eccola la nostra storia:

C'erano una volta Giulia e Greta che con il loro cagnolino Cozzolo arrivarono al parco. Videro da lontano uno strano personaggio tutto colorato e incuriosite decisero di avvicinarsi. Era l'indiano Piumolo vicino al Grande Fuoco Magico. Giulia chiese all'indiano quali magie potesse fare questo fuoco e Piumolo le rispose che poteva esaudire qualsiasi desiderio se avessero detto: "A tutta Argilla, ciò che desideri Strilla!". Giulia gridò Pinocchiolo... e comparve un pupazzo dal naso lungo. Greta gridò Girondolo e trotterellando arrivò una trottola. Tutte contente tornarono a casa in compagnia dei loro nuovi amici.

Con nostra grandissima sorpresa questo è stato un assaggio di laboratorio di arteterapia.
Ed ecco il mio gruppo:


In conclusione è stato un corso molto interessante, ben fatto, ricco di idee e di informazioni, creativo e divertente. Ringrazio Maria Cristina e Silvia per questo laboratorio. 

Proporrò l'utilizzo dell'argilla ai miei bimbi e sicuramente in futuro dei laboratori per grandi e piccini.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...