domenica 29 settembre 2013

Come Preparare una Crema Naturale per Arrossamenti e Irritazioni del Pannolino

Se sei un genitore, sai quanto possono essere fastidiosi gli arrossamenti e le irritazioni della pelle dei bambini durante il cambio del pannolino. Le creme commerciali spesso contengono petrolati e altre sostanze chimiche che possono peggiorare la situazione. Ecco perché ho deciso di creare la mia crema fatta in casa, sicura e naturale, che ha risolto completamente il problema.

Ricetta della Crema Naturale per Arrossamenti

La preparazione è semplice e accessibile a tutti:

  • 50% di polvere di ossido di zinco (disponibile in farmacia)
  • 50% di oleolito di calendula o oleolito di camomilla (io preferisco autoprodurre il mio oleolito)

Procedimento

  1. Misura e mescola: Prendi un piccolo vasetto di vetro, come quelli delle mini-marmellate, e aggiungi qualche cucchiaino di polvere di ossido di zinco.
  2. Aggiungi l'oleolito: Aggiungi gradualmente l'oleolito di calendula, mescolando costantemente. Se la miscela risulta ancora troppo polverosa e non abbastanza pastosa, continua ad aggiungere qualche goccia di oleolito fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Benefici e Durata

Uso questa crema da oltre due anni e posso garantirne l'efficacia. La crema è facile da preparare, completamente naturale e ideale per la pelle delicata dei bambini.

Vantaggi dell'Ossido di Zinco e degli Oleoliti

  • Ossido di Zinco: Ha proprietà anti-infiammatorie e protettive, creando una barriera che protegge la pelle dagli agenti irritanti.
  • Oleolito di Calendula: Conosciuto per le sue proprietà lenitive e rigeneranti, è perfetto per calmare le irritazioni e favorire la guarigione della pelle.
  • Oleolito di Camomilla: Un'ottima alternativa alla calendula, è noto per le sue proprietà calmanti e antinfiammatorie.


Come Preparare l'Oleolito in Casa

Preparare l'oleolito in casa è semplice e divertente. Ci sono molti siti che spiegano come fare, ma io seguo solo e soltanto la mitica CarlitaDolce. Oltre ad essere simpatica, è anche molto brava e competente. Ecco il link al suo video su come fare l'oleolito di calendula:

Video di CarlitaDolce su come fare l'oleolito di calendula

Risorse Utili per la Crema all'Ossido di Zinco

Se sei interessato a creare la tua crema all'ossido di zinco, ecco alcuni link utili e articoli che ti guideranno nel processo:

Consiglio Sincero

Il mio consiglio è di provare a fare la crema anche voi. Resterete piacevolmente sorpresi e contenti perché, con pochi soldi, sarete riusciti a creare qualcosa di utile per i vostri bambini con le vostre mani. Non solo risparmierete, ma avrete la soddisfazione di sapere esattamente cosa state mettendo sulla pelle dei vostri piccoli.

Provatela e fatemi sapere come è andata nei commenti!

venerdì 27 settembre 2013

Copertina per quaderno personalizzata

Una mia carissima amica mi ha chiesto di creare una copertina per il quaderno della sua piccolina che frequenta quest'anno il secondo anno. E' un raccoglitore bianco ad anelli e sulla struttura di cartone c'è una pellicola di plastica trasparente dove vi è la possibilità di infilarci un foglio. Mi piaceva l'idea di utilizzare l'adesivo con la bambina e il fiorellino così ho passato tutto il pomeriggio alla ricerca di nastrini, addobbi e fiorellini che ci stessero bene. Penso che la parte della preparazione dei materiali sia la parte più difficile del lavoro. Di qualunque lavoro creativo.


Copertina quaderno personalizzata

Una volta individuati i materiali ho fatto qualche prova soltanto ordinando e posizionando i vari pezzi.

Copertina quaderno personalizzata

Poi ho scelto e per incollare e cucire il tutto mi è bastata un'oretta.

Copertina quaderno personalizzata

Qui alcuni dettagli:
Copertina quaderno personalizzata

Mi piace l'effetto finale..... spero che alla mia amica e alla sua piccola meraviglia piaccia il mio lavoro. :)

mercoledì 25 settembre 2013

Vaso Ikea Glamour

Volevo rendere il vaso bianco ikea SOCKERART un pochino meno informale e allora ho recuperato un nastro, una decorazione in legno e le semi sfere autoadesive.


Vaso ikea Sockrart

In 5 minuti, oggi pomeriggio, mentre mia figlia colorava Peppa Pig, ho assemblato il tutto. Questo il risultato:

Vaso ikea Sockrart


martedì 24 settembre 2013

Le scatole dei ricordi dei miei bambini: un progetto fai da te ricco di amore

Finalmente ho completato le scatole dei ricordi dei miei bambini! 

Dentro ci sono piccoli tesori che raccontano i loro primi anni di vita: bigliettini di auguri, la prima tutina, il vestitino del battesimo, il primo scarabocchio... insomma, tutto ciò che è prezioso per una mamma per custodire ricordi indelebili.

Ancora qualche ritocco da fare:

Per la scatola di Marco, sto ancora cercando un'idea carina da aggiungere.


le scatole dei ricordi fai da te

Riciclo creativo:

Le scatole sono nate da un pizzico di riciclo creativo. Quella di Giulia era originariamente una scatola di un pigiama di mio marito: mi piacevano le sue dimensioni e il cartoncino ondulato naturale, quindi ho semplicemente rivestito il coperchio con carta da regalo e decorato con un pezzo di tela Aida, una scritta e dei fiorellini in legno dipinti a mano.


le scatole dei ricordi fai da te

Trasformazione:

La scatola di Marco, invece, l'avevo acquistata tempo fa al mercato con una fantasia un po' discutibile (al costo di un solo euro!). Per darle nuova vita, l'ho rivestita con della stoffa e ho creato il nome di Marco con dei caratteri a punto croce Disney che ho trovato online. Infine, ho aggiunto un tocco finale con del nastrino azzurro, pezzetti di legno e colori acrilici.


le scatole dei ricordi fai da te

Un risultato che mi emoziona:

Ecco qui le scatole dei ricordi complete! Sono davvero soddisfatta del risultato: semplici, curate e piene di significato per me. Un modo speciale per custodire i ricordi più preziosi dei miei bambini e rivivere con loro la magia dei loro primi anni.

E voi, cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto e fatemi sapere se avete idee o suggerimenti per abbellire ancora di più le mie scatole dei ricordi!

Alla prossima!

P.S. Presto vi mostrerò anche il contenuto delle scatole, con tante foto e dettagli!


le scatole dei ricordi fai da te

le scatole dei ricordi fai da te

lunedì 23 settembre 2013

Primo post di Angolino di Liana. Che emozione!

Ciao a tutti!

Benvenuti nel mio blog!

Benvenuti in Angolino di Liana!

Sono Liana e questo è il mio primo post. Sono davvero emozionata di iniziare questa avventura e di condividere con voi le mie idee e i miei progetti.

L'idea di aprire un blog è nata quasi per caso, durante una conversazione con mio marito. Parlavamo di come mi piacerebbe realizzare alcune attività creative per i miei bambini, ma non riuscivo a trovare online spunti o idee che mi convincessero davvero. E così, ho deciso di creare un mio spazio virtuale dove poter condividere con altre mamme (e papà!) le mie esperienze e le mie creazioni.

Cosa troverete in questo blog?

Condividerò con voi idee e spunti per realizzare lavoretti creativi, giochi divertenti e attività originali da fare con i bambini. Ci saranno anche ricette sfiziose, consigli per organizzare feste di compleanno indimenticabili e tanto altro ancora.

Il mio obiettivo è quello di:

  • Ispirare altri genitori con idee creative e originali
  • Condividere consigli e suggerimenti utili
  • Creare una community di mamme (e papà) dove potersi scambiare idee e opinioni
  • Offrire un luogo dove trovare spunti e ispirazioni per trascorrere del tempo di qualità con i propri bambini

Spero che questo blog vi piaccia!

Vi invito a seguirmi e a lasciare un commento se avete domande o suggerimenti.

Alla prossima!

Liana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...