giovedì 28 novembre 2019

Laboratori creativi su Leonardo Da Vinci 3-6 anni



Presso la biblioteca “Villa del Sole” di Seveso ho appena concluso due laboratori di lettura su Leonardo Da Vinci per i bambini piccini dai 3 ai 6 anni.



Dopo aver letto e preso in prestito moltissimi libri su questo artista, ho scelto il libro “Favole di Leonardo Da Vinci” dell'editore Giunti perché sono racchiusi molti racconti scritti da Leonardo ma leggermente modificati per renderli comprensibili ai bambini di quella età.


Al laboratorio hanno partecipato bimbi dai 3 ai 6 anni con i loro genitori.
Dopo la lettura ad alta voce che ha appassionato grandi e piccini, si è svolto il momento creativo in cui ogni bambino ha rappresentato una delle favole appena lette.


I materiali scelti per questi laboratori sono stati tutti naturali.
Li ho scelti perché una delle caratteristiche di Leonardo era proprio la natura: amava e osservava tutto ciò che lo circondava e passava molto tempo, sopratutto da piccolino, proprio nei parchi, boschi, ruscelli, ecc....




Ho recuperato dal "Bosco delle Querce" di Seveso dei rametti, foglie di varie grandezze e colori, ed una volta lavate ed asciugate, ho invitato i bambini a toccarle, odorarle e utilizzarle per creare i loro alberelli per costruire la casa del bruco e creare il prato per la formica.

Abbiamo letto molte storie ma la storia del "Il Bruco" e "La formica" sono state le due protagoniste dei due laboratori e abbiamo lavorato su quelle. 

I bambini sono stati attenti e si sono appassionati ai progetti e alla realizzazione del loro lavoro hanno partecipato anche i genitori.



Sono proprio felice perché ho curato in ogni minimo particolare questi laboratori e  sono molto soddisfatta perché ho visto i piccoli artisti lavorare molto bene con i loro genitori.
Si sono divertiti tutti! 😊




Ringrazio il Comune di Seveso ed in particolare la biblioteca, con il personale premuroso e disponibile e l’assessore alla Cultura, Alessia Borroni, per avermi dato la possibilità di realizzare questi eventi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...