In biblioteca "Villa del Sole" di Seveso ho condotto un laboratorio su Leonardo Da Vinci per bambini dai 6 anni in su.
Ho letto loro il libro "A Bottega da Leonardo" di Ilaria Demonti. Un libro molto particolare e creativo e ben fatto. Durante la lettura ho approfondito alcuni argomenti illustrando ai bambini altri libri con foto di alcune realizzazioni in 3D.
In questo laboratorio ho preparato
per loro qualcosa di inedito e che voglio condividere con tutti voi: la
realizzazione del paracadute e della vite aerea.
Di
seguito vi spiegherò come realizzarle passo-passo.
Vite Aerea
2.Posizionare la parte numero 3 sul tavolo e mettere la colla nella piccola linguetta con la scritta "Colla 3".
Incollare il pezzo numero 2 sul pezzo numero 3 nel seguente modo e mettere la colla nella piccola linguetta con la scritta "Colla 2".
Infine posizionare l'ultimo
pezzettino incollando la linguetta numero 2 e formando un cerchio perfetto al
centro.
3. Realizzazione della base: prendere 4 tappi di sughero e posizionare al centro un piccolo pezzo di carta arrotolato in modo che abbia la stessa larghezza del cerchio centrale della vite aerea. Per tenere insieme i 4 tappi utilizzare un pezzo di scotch da pacco.
4. Rinforzare la base e il bastoncino di carta con lo scotch come in figura.
5. Infilare la vite aerea dall'alto e chiuderlo con un piccolo cerchietto di carta precedentemente tagliato per bloccarlo sulla parte alta.
Paracadute
1. Colorare il paracadute, tagliare tutte le parti e bucare con un perforatore i punti segnati.
2. Piegare sulle linee tratteggiate e creare una piramide incollando la linguetta.
3. Infilare due fili come in figura
4. Annodare i 4 fili insieme e posizionare l'omino al centro incollando i fili all'omino.
Il laboratorio è piaciuto molto e ne sono felice.
E i vostri paracaduti e vite aeree come sono? Aspetto le vostre foto. Scrivete a liana.montaruli@gmail.com.
Ringrazio ancora moltissimo il comune di Seveso, la biblioteca, l'assessore alla Cultura Alessia Borroni, i bambini e i loro genitori per la possibilità di realizzare questi laboratori, la mia più grande passione.
Alla prossima 😊
Grazie Liana,
RispondiEliminaho preso qualche spunto dal tuo lavoro per creare una scheda di laboratorio per la scuola Primaria (cls 3-4-5). Ti inserisco ciò che ho scritto, peccato che non si possano inserire anche le figure ( che sono prese in prestito dal tuo blog). A fine pagina della scheda -laboratorio ho inserito il link al tuo blog. Uffi non accetta tutto, devo tagliare.
grazie ancora
Gisella
TITOLO DEL LABORATORIO
Un buco nell’aria: la vite aerea di Leonardo
Gisella Maculan 7 set 2024
Leonardo da Vinci è famoso per le sue numerose invenzioni e idee innovative, molte delle quali erano secoli avanti rispetto al suo tempo.
Leonardo da Vinci, affascinato dal volo degli uccelli, ha cercato in più occasioni di costruire macchine per il volo.
Fra le sue invenzioni ricordiamo una macchina volante a cui diede il nome di ornitottero; essa imitava il battito delle ali degli uccelli ma non riuscì mai a volare.
figure dei disegni di Da Vinci
Egli ha poi disegnato e costruito un e il prototipo di un elicottero chiamato “vite aerea”.
Materiali per costruire la vite aerea
• fogli di cartoncino A4
• compasso, colori
• tubo di cartone (interno di carta casa)
• tappi di sughero
• colla a caldo, colla vinavil e scotch
Come procedere
A seguire si vedono delle foto che mostrano le parti che servono per costruire la vite aerea ma mancano tutte le misure.
La sfida è riuscire a costruire la vite aerea utilizzando i materiali che hanno a disposizione e decidendo in autonomia la sua dimensione.
Per facilitare il compito c’è anche la foto del disegno autografo di Leonardo da Vinci.
foto copiate dal blog di Liana (non tutte)
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Suggerimenti per l’insegnante:
Una o due settimane prima del lavoro dire ai bambini che si procurino l’interno della carta da cucina e i tappi di sughero, oppure, se il tubo ha diametro troppo grande l’insegnante li aiuta a preparare dei tubi usando cartoncino più pesante rispetto a quello che si usa per l’elica.
• L’attività è pensata per piccoli gruppi (3-4 alunni)
• I bambini devono decidere in autonomia l’ampiezza della spirale e devono capire che il foro centrale non deve superare il diametro del tubo di sostegno.
• I bambini devono inoltre trovare il sistema per attaccare al tubo l’elica.
• Il lavoro può prevedere (è auspicabile) un momento di progettazione dove i bimbi decidono
1. quanti fogli di cartoncino A4 servono
2. come vogliono ricoprire i tappi di sughero
3. come disegnare l’elica
4. se colorare o no l’elica
• A seguire un tempo di realizzazione del progetto
• Per concludere una relazione conclusiva che descrive
1. la realizzazione,
2. le difficoltà incontrate e come sono state superate,
3. il grado di soddisfazione per il lavoro svolto,
4. l’autovalutazione del gruppo e di ciascun componete del gruppo.
• Il docente cercherà di intervenire il meno possibile fornendo supporto solo per l’uso della colla a caldo.
• È decisamente utile dare un tempo entro cui il lavoro deve essere concluso (massimo 4 ore), suggerendo ai bambini di suddividere il tempo che si danno per ciascuno dei tre momenti:
1. quanto tempo per la progettazione
2. quanto per la realizzazione
3. quanto per la relazione finale.
• L’insegnante può suggerire ai bambini di distribuire all’interno del gruppo i compiti:
1. chi prende nota (prende appunti)
2. chi disegna
....
Buongiorno Gisella. Grazie per il tuo commento. Sapere di aver contribuito ad un lavoro per la tua classe mi riempie di gioia. Le tue osservazioni e i tuoi consigli sono utili per tutte le insegnanti. Grazie mille e buona attività per la tua classe. I tuoi alunni sono fortunati ad averti! :) Alla prossima!
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