giovedì 6 febbraio 2020

Corso di formazione Metodo Bruno Munari



Ho dato il via alla formazione 2020 partecipando, sabato 1 Febbraio, ad un corso sul Metodo Bruno Munari.
L'Associazione Bruno Munari ha proposto un breve percorso formativo con il titolo 
"Il materiale carta e le sue trasformazioni, I libri di Munari. Costruisci il tuo primo libro." 
Io non potevo mancare!
Nutro una infinita ammirazione per Bruno Munari ed amo i suoi libri.
Ci siamo ritrovate io ed altre educatrici ed insegnanti al Teatro Bruno Munari in Via Giovanni Bovio a Milano. Il teatro è all'interno di un bellissimo edificio dedicato al grande artista.




Siamo state accolte da Silvana Sperati, la presidente dell'associazione Bruno Munari nonché formatrice della nostra giornata.

Durante la prima parte del corso c'è stata la presentazione dei libri per l'infanzia più importanti di Munari; mi ha colpito molto sapere che in realtà Munari ha iniziato a creare dei libri per suo figlio. 
Non trovando infatti in commercio quello che cercava, ha scritto e progettato fiabe per il suo bambino. 
Ogni libro per Munari è un progetto, ma per me è anche un capolavoro!
Silvana ci ha deliziato leggendo alcuni libri ed approfondendo alcune tematiche fondamentali dell'artista.






Durante la seconda parte del corso siamo passati ad analizzare la protagonista della giornata di formazione,  che io amo tanto: la carta!.
Silvana ci ha fatto riscoprire questo materiale e la ringrazio moltissimo perché ho capito che la carta ha 1000 vite e che "mantiene la memoria dell'azione" come Silvana ci ha fatto ben notare.





Il nostro pezzo di carta è stato modellato, accarezzato, stropicciato, tagliato, strappato, accartocciato, suonato, riscaldato.

Da un foglio di carta siamo passate a realizzare il nostro primo libro con il "laboratorio del libro bianco".







E' impossibile descrivervi la sensazione di pace e gioia che ho provato durante la realizzazione del mio primo libro bianco.

Mi sono fatta trasportare da tutto ciò che avevo appena imparato e soprattutto dai consigli di Bruno Munari: "la fantasia l'intenzione la creatività pensano, l'immaginazione vede".

Alla prossima formazione! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...