sabato 30 maggio 2020

Storia kamishibai di Liana "Quello che il coronavirus non sa...."


Ho inventato questa storia per i miei bambini durante il lockdown da coronavirus di marzo e aprile 2020.
Durante la realizzazione mi hanno consigliato e aiutato i bambini.



Il portale Monza per i bambini ha pubblicato il video e reso possibile la divulgazione della storia.
Nella mia rubrica "Angolino di Liana" all'interno del sito Monza per i bambini trovate l'articolo con tutte le informazioni. Lo riporto anche qui: 

Ascolta e diventa protagonista della storia "Quello che il coronavirus non sa"

Angolino di Liana ci porta attraverso la meravigliosa tecnica del kamishibai a scoprire la storia di "Quello che il coronavirus non sa..." Ma attenzione bambini!! Per completare la storia abbiamo bisogno del tuo aiuto!!! Guarda il video e divertiti a creare il tuo pezzettino di storia! Per tutti i bambini che parteciperanno un graziosissimo giveaway appositamente creato da Liana li attende!!
Tutti i bambini che parteciperanno alla creazione della storia mandando il loro contributo a Liana riceveranno un giveaway creato da Liana!
Attenzione! Inviando la mail a Liana ( liana.montaruli@gmail.com ) con il vostro disegno autorizzate Monzaperibambini e Angolino di Liana a pubblicare i vostri disegni sui loro profili Facebook e Instagram e a contattarvi tramite email solo ed esclusivamente per inviare il giveaway creato. Nessun altro utilizzo verrà fatto della vostra email.
Avete voglia di ascoltarla anche voi? Eccola!


E' stato dedicato anche un articolo sul giornale "Il Cittadino di Monza" alla storia e alla mia iniziativa.


Riporto l'inizio dell'articolo di Giorgia Venturini.

Il teatrino in cartone in cui scorrono i disegni: "Così spiego il Covid-19".

L'iniziativa delle sevesina Liana Montaruli per i bambini: "e i piccoli ci raccontano il loro punto di vista".

Spiegare una pandemia ai bambini non è facile. Ma pensare che non abbiano capito il periodo difficile che stiamo vivendo sarebbe un errore. "Perché loro, in realtà, hanno capito tutto", parola della sevesina Liana Montaruli, la racconta-storie per eccellenza del paese coinvolta dal Comune in tante iniziative dedicate ai bambini. 
Liana, informatica e mamma di tre bimbi, ha trovato un modo tutto suo per comunicare con i più piccoli anche a distanza e continuare a raccontare storie: ha realizzato un piccolo teatrino di cartone dove far scorrere dei disegni da lei realizzati e su cui poi Liana ha costruito una storia raccontata in un video. Ora però chiede l'aiuto ai più piccoli: "Per le prossime storie ho chiesto ai bambini - spiega Liana - di rispondere alla domanda "quello che il coronavirus non sa" con un disegno e poche parole.


Sono davvero molto contenta perché la storia è piaciuta a grandi e piccini e ho avuto riscontri positivi da maestre e psicologhe. 😊 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...