La Explosion box è una scatolina quadrata i cui lati non sono attaccati. Una volta sfilato il coperchio i lati si aprono e si possono decorare in mille modi. E' una sorta di biglietto in 3D ed è molto semplice da realizzare. Adesso vedrete.
Giulia quest'anno ha iniziato le elementari e tutti noi siamo contenti e entusiasti per questa grande e nuova avventura. La sua maestra si chiama Chiara e volevamo ringraziarla per questo inizio così intenso e pieno di tante cose.
Ho deciso, quindi, di creare una explosion box con all'interno un biglietto di auguri e il regalo di Giulia che ha voluto creare per la sua maestra: pinguini realizzati con le perline da stirare.
Partiamo dalla realizzazione del coperchio.
Per il coperchio della explosion box si procede in questo modo: tagliare un quadrato da 15,6 cm di lato e segnare a 2,5 cm per ogni lato.
Fate attenzione a questo passaggio: si taglia solo un lato dei piccoli quadratini che si formano agli angoli. Si piegano successivamente i lati formando delle "linguette" da incollare i bordi tra loro come in figura.
Per la realizzazione della scatolina si inizia con un cartoncino di 30 cm x 30 cm e si segna a 10 cm e 20 cm per lato.
In questo modo si creano 9 quadratini di 10 cm di lato, devono essere tagliati i 4 quadrati che si trovano agli angoli del cartoncino.
Si deve fare questo procedimento con altri due cartoncini più piccoli:
- 26,6 cm x 26,6 cm e si segnerà a 8,8 cm e 17,6 cm
- 22,8 cm x 22,8 cm e si segnerà a 7,6 cm e 15,2 cm
Ecco lo schema delle misure da utilizzare dei tre strati per la Explosion Box:
Una volta creati i tre strati sarà semplice sovrapporre i cartoncini uno sopra l'altro partendo dal cartoncino più grande e poi via via sono da posizionare quelli più piccoli lasciando lo stesso spazio per ogni lato.
L'interno e l'esterno verranno decorati a piacere. Non esistono regole e consigli.
Fatevi guidare dall'occasione, dai colori e da quello che volete esprimere.
Per questo progetto la mia Sizzix mi ha aiutato tantissimo.
Ecco la scatolina pronta e consegnata alla nostra maestra.
Nessun commento:
Posta un commento