Martedì 15 Maggio 2018, ho partecipato al laboratorio di poesia visiva: T-Essere parole, un laboratorio creativo di scrittura organizzato da Atelier SottoSopra che per puro caso ho trovato su Facebook. Da tempo ne cercavo uno e senza esitazione mi sono iscritta.
Giunta a Cormano nell'atelier SottoSopra sono stata accolta da Laura e Camilla. Laura Maralla è artigiana e arteterapeuta ed è la proprietaria dell'atelier. Camilla, anch'essa arteterapeuta, è sua collaboratrice ed ha tenuto lei questo laboratorio.
Eravamo un bel gruppo di donne, Camilla ha iniziato dolcemente a spiegarci le tecniche che avremmo utilizzato e i passaggi che avremmo eseguito.
Per prima cosa abbiamo creato delle cartoline di cartoncino che abbiamo colorato con la tecnica bagnato su bagnato, una tecnica che mi è piaciuta tantissimo.
Munite di pipetta e inchiostri di china abbiamo personalizzato ogni singolo pezzo di cartoncino.
Una volta conclusa questa attività Camilla ci ha invitato ad osservare i nostri lavori e ci ha fatto notare che pur utilizzando la stessa tecnica e gli stessi strumenti ogni pezzo di cartoncino è unico e perfetto nella sua unicità.
Mentre le cartoline si asciugavano, Camilla ci ha introdotto in un mondo magico spiegandoci la tecnica del Found Poetry e cut out: una tecnica antichissima e accessibile a tutti che cercherò di spiegarvi di seguito.
Camilla ha consegnato ad ognuno di noi una fotocopia del libro che ha scelto per questo laboratorio: "Custode del Fuoco Sacro". Ci ha chiesto di tagliare ogni singola riga del foglio e poi da ogni singola riga di carta di ritagliare altri 3/4 pezzettini.
La magia è stata mischiare questi frammenti di frasi e dare nuova vita alle parole creando nuove poesie e pensieri. 👀
Con l'aiuto di Camilla che ci incoraggiava a provare e giocare con le parole, siamo riuscite a costruire dei pensieri con un senso pur combinando a caso i pezzettini di frasi.
Eravamo tutte stupite e ci siamo divertite tantissimo.
Ognuna di noi ha creato tante cartoline colorate ed è stato bello leggere a voce alta tutti i piccoli pensieri realizzati da noi.
Posso dire che il luogo Atelier SottoSopra è tante cose: colori, disegni, strumenti, creazioni e si respira creatività e voglia di stare bene insieme imparando tecniche creative nuove, direi un piccolissimo angolo di paradiso, tutto colorato e accogliente!!
Laura e Camilla ci vedremo ancora e grazie per la bellissima esperienza! 😍
Nessun commento:
Posta un commento