domenica 16 agosto 2020

Libro Flag Book

 


Durante il lockdown, avvenuto nel mese di marzo 2020, a causa del Coronavirus siti fai da te e associazioni culturali hanno messo a disposizione moltissimi tutorial e attività creative per aiutare i bambini a superare quei momenti drammatici e pieni di ansia.

L'associazione Bottega del racconto, una associazione artistico-culturale, ha messo a disposizione un tutorial sul "libro bandiera", il flag book.
Un flag book è un tipo di libro tridimensionale ideato dall'artista Heidi Kyle. Si basa su un semplice libro a fisarmonica, in cui le carte sono incollate ai lati delle singole pagine.


Sono rimasta affascinata da questo libro e con l'aiuto delle dettagliate istruzioni fornite sul sito da Silvana Verduci, la presidente dell'associazione, ho realizzato anche io il mio libro flag book.

Ho seguito passo passo le istruzioni ed ho utilizzato molto materiale di riciclo. In particolare le copertine sono state realizzate utilizzando cartone da imballaggio.


Ho voluto realizzare qualcosa che ricordasse il mare che tanto amo e che tanto mi manca e cullata dal caldo e dall'afa ho realizzato la struttura seguendo ogni singolo passaggio.

Ho dedicato molto tempo per la scelta della carta e della fantasia.



Mi sono divertita, insieme ai miei bambini, a creare gli sfondi e aggiungere i dettagli nelle singole pagine.




Ho scelto una bellissima frase di Alessandro Baricco:
" Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni".
Non vi fate spaventare delle tante spiegazioni perché è piuttosto semplice realizzarlo ed è molto divertente.
Ringrazio "Bottega del racconto" per questo tutorial e credo che realizzerò altri progetti utilizzando i loro tutorial.  







Ho creato un piccolo video del mio libro flag book. Buona visione.



Al prossimo progetto :)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...