mercoledì 27 gennaio 2021

Corso Base del Metodo Caviardage di Tina Festa


Questa estate mi sono avvicinata al metodo Caviardage grazie ai workshop proposti da Tina Festa. Laboratori che sono tutt'ora in programma: 100 minuti di poesia.

Mi sono iscritta ad alcuni di questi laboratori esperienziali e sono rimasta affascinata da questo metodo che utilizza molte tecniche diverse.

Tina Festa ha successivamente organizzato il corso base online per apprendere correttamente il processo del Metodo Caviardage e ci ha permesso di sperimentare personalmente alcune delle tecniche attraverso esercitazioni guidate passo passo da lei.  

Il corso si è concluso pochi giorni fa.


Il Caviardage creato e diffuso in Italia da Tina Festa è un metodo che racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano, chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali o riviste ma anche da testi scritti da noi.

E' stato molto bello, emozionante e istruttivo perché nelle ore trascorse insieme a Tina noi corsiste abbiamo capito la differenza tra il caviardage classico e quello di Tina.



Abbiamo imparato a utilizzare la tecnica del cut-up ed anche qui ho capito perfettamente la differenza tra cut-up dadaista e quello proposto nel metodo di Tina Festa.




Malgrado il corso sia stato svolto a distanza è passato ugualmente, attraverso lo schermo, tutta l'emozione e il coinvolgimento.

Questo grazie a Tina che con la sua dolcezza e semplicità ci ha guidate nel trovare la nostra poesia nascosta.

Il Metodo Caviardage è rilassante, emozionante, introspettico, rivelatore, efficace, un "vestito" perfetto e come dice Tina: " ogni parola è una pepita d'oro!"

Particolarmente toccante l'ultimo incontro dove si è parlato di caviardage con flusso di coscienza e tecnica del frammento: modi diversi per distillare i nostri infiniti pensieri in forma poetica.




Ho inoltre sentito l'esigenza di creare una scatola e un libricino dove custodire le mie pagine e tutti i piccoli ritagli di parole. Nei prossimi post spiegherò meglio tutti i passaggi per la realizzazione.




Adesso mi attende il corso di I livello. Non vedo l'ora.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...