sabato 20 febbraio 2021

Colori a spruzzo fai da te



In questo tempo di crisi non si spreca niente, neanche i pennarelli scarichi da buttare. 

Con tre bambini sempre pronti a colorare è molto facile trovarsi con molti pennarelli che non funzionano più. Ho, così, trovato un modo per esaurirli del tutto e sfruttarli fino all'ultima goccia di inchiostro.

Dovete sapere che l'interno dei pennarelli è composto da cuscinetti imbevuti di inchiostro di colore e sono a base d'alcool.

Per realizzare gli spruzzi colorati fai da te ti occorreranno:

OCCORRENTE

  • contenitore/bottiglietta con beccuccio a spray
  • pennarelli scarichi (quelli che utilizzano i vostri bimbi)
  • alcool a 90% o 95% 
  • pinze
  • forbici
Alcuni pennarelli vengono chiamati "a spirito" perché il loro inchiostro è composto da una soluzione acquosa colorata e un solvente specifico di xilene.

Ho comprato delle boccette di plastica con un beccuccio spray e ho recuperato la cartuccia all'interno del pennarello. Per estrarre la cartuccia all'interno è sufficiente staccare la parte esterna. Per alcuni invece è necessario l'utilizzo di una pinza perché sono praticamente sigillati.

Una volta estratta la cartuccia tagliatela a piccoli pezzi con le forbici e inseriteli direttamente nella boccetta.


Quando avete tagliato tutti i cuscinetti dello stesso colore (io nell'esempio ho inserito 3 cannucce per ogni colore) riempite la bottiglietta di alcool e aspettate che tutto l'inchiostro venga scaricato completamente.


Questo è un processo lungo; infatti la cartuccia a contatto con l'alcool inizia a scaricare lentamente il colore. Io ho lasciato riposare una intera notte il composto prima di utilizzarle.


Ecco come si presentano e ciò che è possibile fare con facilità:



Si ha un ottimo risultato anche con gli stencil:


I miei figli si sono divertiti con questi colori e mi hanno aiutato a realizzare dei tag e degli sfondi.





E voi cosa aspettate? Forza.... ☺i colori a spruzzo aspettano di essere creati!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...