giovedì 16 aprile 2020

Siamo tutti sulla stessa barca


La Scuola Primaria e Secondaria Pier Giorgio Frassati di Seveso, la scuola dei miei figli, ha proposto per la Santa Pasqua una esperienza creativa in famiglia da fotografare e condividere con la scuola.

Questa iniziativa è intitolata "Siamo tutti sulla stessa barca" e ha preso spunto dal momento straordinario di preghiera "Urbi et Orbi" del Santo Padre avvenuto venerdì 27 marzo 2020.

Ecco le parole che hanno colpito gli insegnanti della Frassati:

“…Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti. Come quei discepoli, che parlano a una sola voce e nell’angoscia dicono: «Siamo perduti» (v. 38), così anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme…”

Lo scopo di questa iniziativa è di sentirci tutti sulla stessa barca e ci hanno invitato a rappresentare la nostra in questo contesto.

Io e Giulia ci siamo entusiasmate per questo progetto e siamo andate alla ricerca di immagini su internet per rappresentarci.

Guardando su internet si è piaciuto molto questo progetto:  Mucho divertido¡ – Diorama de verano e abbiamo cercato di riprodurlo con i materiali che avevamo a disposizione a casa, senza poter acquistare altro.

Abbiamo utilizzato una cassetta delle fragole per la struttura del nostro quadro, cartoncini colorati e pannolenci per il mare, conchiglie vere che Giulia ha scrupolosamente scelto e un faro realizzato con un timbro.







 




Ci è piaciuto moltissimo il progetto proposto dalla scuola e la nostra rappresentazione anche di più. 
Vi piace? A presto!







1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...