mercoledì 1 settembre 2021

Corso Libro d'artista

Tutto è cominciato da un post sponsorizzato su Facebook in cui si promuoveva un corso sui "Libri d'artista", il corso era gratuito perché finanziato grazie all'8xmille della Chiesa Valdese. 

Il tema di questi incontri era la "Resistenza".


Mi ha incuriosito moltissimo e leggendo il progetto e le tecniche proposte non ho esitato a contattare l'associazione culturale "La corte della carta" che ha promosso il progetto. Ho mandato una mail per info e un attimo dopo ero iscritta.

Il corso si è svolto in presenza e in totale rispetto delle norme covid nel bellissimo contesto della sala Granaio della Villa Redaelli a Bussero. Molto affascinante!


Ha condotto l'intero corso Elisabetta Salvioni, bibliotecaria di Monza nonché bravissima artista, che ci ha illustrato le sue opere, ci ha spiegato nel dettaglio cosa sono i libri d'autore e ci ha insegnato alcune delle tecniche a lei conosciute. 


Il corso si è sviluppato su tre incontri così suddivisi:

Primo incontro: pillole introduttive al percorso e visioni dal vero di libro d’artista.

Secondo incontro: condivisione delle idee sul tema conduttore. Esercizi di piegatura del foglio. Tecniche base di collage.

Terzo incontro: condivisione delle idee e dello sviluppo di ciascun lavoro. Esercizi di piccola legatoria e prove di stampa facile.





Tra un incontro e l'altro avevamo dei compiti da fare a casa. Io ho coinvolto i miei bambini e insieme abbiamo creato i nostri libri d'artista su un concetto di "resistenza" che abbiamo inventato noi.


Abbiamo studiato la resistenza partigiana, la resistenza in natura, la resistenza elettrica e inventato "una resistenza che vive in famiglia" creando prima una  bozza del libro. 
Una volta definito il nostro libro, ci siamo armati di cartellone bianco e colori a spruzzo e abbiamo creato lo sfondo del nostro libro.




Una volta asciutto ho disegnato un circuito elettrico e poi con molta calma ho scritto i nostri nomi a mano con la scrittura italica e penna brush.




Questo è per noi il concetto di resistenza equivalente in famiglia: " Dove scorre la stessa quantità di amore".



E' stato importante anche inserire il colophon, la carta d'identità del libro d'autore. 


Queste le foto della preparazione del secondo libro d'artista che ho realizzato insieme ai bimbi:



Come più volte ha detto Elisabetta durante il corso:

"Il libro d'artista è una esperienza; contiene un messaggio; dice qualcosa di noi e arricchisce chi lo fa e chi lo legge" 

ho potuto sperimentarlo davvero.
 
La passione e l'amore per i libri di Elisabetta mi hanno travolta come uno tsunami e oltre ad aver imparato tante cose, questa esperienza mi ha lasciato molto di più: erano mesi che non partecipavo ad un corso in presenza e questa modalità rende l'incontro più vivo, più vero, più reale! 

Volevo ringraziare coloro che hanno organizzato questo corso e spero moltissimo di poter partecipare ancora ai prossimi progetti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...